L'Associazione

AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) nasce il 7 giugno 1966 come associazione costituita da praticanti e giovani avvocati, per tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire ai praticanti e ai giovani avvocati un’idonea formazione professionale, favorire la specializzazione dei giovani avvocati e agevolare l’accesso alla professione forense.

Dalla sua fondazione AIGA è costantemente cresciuta, divenendo la più ampia associazione forense per numero di iscritti e sezioni territoriali.

Nel momento in cui è sorta, i fondatori vollero che l’Associazione divenisse un centro d’aggregazione tra giovani professionisti per stimolarne l’impegno verso i temi della politica forense e per favorire i rapporti interpersonali e l’amicizia tra colleghi.

Per far questo AIGA organizza, anche attraverso la costituzione di una fondazione, attività scientifiche e culturali; promuove e mantiene rapporti con le rappresentanze del mondo forense e giudiziario, istituzionali e politiche, sociali e culturali; studia, propone e sostiene soluzioni, anche normative, in linea con l’evoluzione della domanda di giustizia e della professione forense; alternative di risoluzione delle controversie ed, infine, promuove e sostiene la presenza della giovane avvocatura nelle istituzioni e negli organismi forensi e giudiziari.

Le numerose convenzioni offerte ai soci, il confronto culturale con gli altri Avvocati, le varie possibilità d’incontro con esponenti d’altre categorie professionali, l’opportunità di partecipare ad iniziative in altre città italiane, in seno ad AIGA, l’attenzione costante verso i grandi temi dell’attualità giuridica e professionale e la partecipazione diretta alla vita associativa ed alla politica forense sono tutti elementi che rendono l’adesione ad AIGA di primario interesse per ogni giovane collega.

Image

AIGA si propone di tutelare i diritti dell’avvocatura, garantire ai praticanti e ai giovani avvocati un’idonea formazione professionale, favorire la specializzazione dei giovani . avvocati e agevolare l’accesso alla professione forense.